passione in casa iannino

CANIO LOGUERCIO _ PASSIONE

concertino al sangue di canzoni d’amore sussurrate

7 marzo 2009 – ore 20.00 :: Intorno alla Musica e all’Arte :: Vico chiuso Sant’Antonio :: LAPIO (AV) APERTURA ORE 19,00

Diventa fan di PASSIONE, una dell e più struggenti canzoni del repertorio classico napoletano, in un’inedita interpretazione di Canio Loguercio, Peppe Servillo e Maria Pia De Vito http://www.facebook.com/home.php?#/pages/PASSIONE-Canio-Loguercio-Maria-Pia-De-Vito-Peppe-Servillo/68520180168    ********  recensione di Andrea Porcheddu / http://www.delteatro.it http://www.delteatro.it/recensioni/2008-05/passione.php    ******** ufficio stampa: Giovanna Nicolai – 333.66.38.186 – giov.nicolai@tiscali.it

PASSIONE è una travolgente messa in scena di canzoni d’amore cantate da Canio Loguercio per lo più in napoletano, la ‘sacra madrelingua delle passioni’. Un viaggio a ritroso individuale e condiviso lungo le trame narrative, qui riproposte e riscritte, di Indifferentemente (il manifesto, 2004 – www.indifferentemente.net) e di Miserere (Squilibri, 2007 – http://www.miserere.info). È una “cerimonia” di canzoni appassionate come tante ‘stazioni’ di una via Crucis, di una processione, con le sue litanie, i suoi riti. Un racconto di un’improbabile storia d’amore descritta attraverso una sgangherata bio-installazione sonora…

PASSIONE è una preghiera, una serenata a più voci… un concertino al sangue di ‘love songs’. Testi di Canio Loguercio e di Sara Ventroni, Gabriele Frasca, Enzo Mansueto, Rosaria Lo Russo, Tommaso Ottonieri, Lello Voce Musica di Canio Loguercio e Rocco De Rosa Voci recitanti: Sara Ventroni, Gabriele Frasca, Enzo Mansueto, Rosaria Lo Russo, Tommaso Ottonieri, Lello Voce / Silvana Matarazzo, Peppe Bosone. Canio Loguercio – voce, chitarre, arrangiamenti / Rocco De Rosa – tastiere, programmazione, arrangiamenti, grooves / Pasquale Trivigno – voce, grooves / Maria Pia De Vito – voce / Peppe Servillo – voce / Paolo Fresu – tromba, flicorno / Nello Giudice – basso e inoltre: Cristo y alente de los Remedios ( Munoz) / Banda de cornetas y tambores N.tro Padre Jesus del los Remedios; Divino Poder (Bonilla-Vega-Carranza-Palma) / Banda Maria Santissima de la Palma; Besame mucho (Consuelo Velazquez) / Cesaria Evora; Stupid Cupid (Sedaka – Greenfield) / Connie Francis; Indifferentemente (Mazzocco – Martucci) / Mario Abbate; Arctic Hysteria / Residents; Je te vurria vasa’ (Russo- Di Capua) / Silvana Matarazzo; Officina (Frasca – De Rosa) / Rocco De Rosa; Three MC’s and one DJ / Beastie Boys; Twitchin / Tim “love” Lee (featuring Chantilly Pecach); Love from the Clermont Lounge / Tiff Mc Ginnis; Piano Concerto in La minore, Op.16, Adagio (Edvard Grieg) / Orchestra Filarmonica di Strasburgo; Miserere mei (Gregorio Allegri) /Westminster Cathedral Choir; Dialoghi 1 / Rocco De Rosa; Static between the Stations / Roberto Paci Dalò; California Copulation e Vasch / arf arf Registrazioni e Missaggi: Pasquale Trivigno c/o Little Italy Studio, Campomaggiore (PZ) – Registrazione Maria Pia De Vito: Carlo Gentiletti c/o il Parco, Napoli e Riccardo Cimino c/o Studio Suoni, Roma – Registrazione Paolo Fresu: Ariel Lerner c/o Helikonia, Roma – Registrazione Peppe Servillo: Riccardo Cimino c/o Studio Suoni, Roma / Remastering: Paolo Modugno c/o O.A.S.I. studio Roma e Riccardo Cimino c/o Studio Suoni, Roma MISERERE (cantus) un video di Antonello Matarazzo, scritto da Antonello Matarazzo e Rincen Caravacci con Armando De Santis, Luigi Tufano, Susy Liguori, Canio Loguercio, Aurora Staffa, Massino Borriello, Camy Reza, Barbara Matetich, Battenti di Guardia Sanframondi (BN) Progetto scenico: Canio Loguercio e, per il Teatro Palladium: Alfredo Sebastiano – Direttore Tecnico / Alessandro Iacoangeli, Stefano Lottavo – Elettricisti / Grafica e videoproiezione testi: Umberto Saraceni – Visuallab Canio Loguercio & Teatro Palladium-Roma Tre

Informazioni su A_ve

verderosa studio www.verderosa.it + http://piccolipaesi.wordpress.com
Questa voce è stata pubblicata in AUTORI e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a passione in casa iannino

  1. vittorio ha detto:

    Sentiti ringraziomenti alla Redazione per il reinserimento del Post dedicato a PASSIONE di CANIO LOGUERCIO che, forse, per l’assoluta freddezza dei lettori (prima e dopo l’evento) tanto travolgente non è.
    Cordialmente.

  2. rocco quagliariello ha detto:

    La freddezza dei lettori, a mio giudizio, promana inconsapevolmente da un po’ di invidia verso quello che Vittorio ha voluto potuto realizzare.
    Non è il caso di arrabbiarsi, mentre è prudente suggerire di farsene una ragione. Viva cordialità

  3. sergiogioia ha detto:

    caro vittorio, credo che il concerto non abbia avuto l’eco meritata sul blog a causa del fatto che trattavasi di canzoni per lo più napoletane. non dimenticare che questo blog e la comunità provvisoria sono tenuti in vita dall’odio antiberlusconiano e antinapoletano. e questo la dice tutta sulle reali possibilità di questa nostra pur bella avventura

  4. vittorio ha detto:

    Infatti. Io non sono arrabbiato. Sono triste.

  5. redazione ha detto:

    vittorio
    sul blog spesso nascono ‘incomprensioni’ dovute proprio alla freddezza delle stringhe scritte;
    è bene quindi fornire gli opportuni chiarimenti così sgombriamo il campo e ci rassereniamo (prima che intervenga Rocco)

    in ‘redazione’ risultano vari inviti inviati a ‘vittorio iannino’ abilitandolo come ‘postatore’ ovvero come autore ‘autonomo’ dei post; abilitazione mai utilizzata; per i prossimi eventi è bene curare il proprio post nella grafica e nei modi considerati opportuni (ripetendolo più volte se ritenuto efficace); il BLOG della CP rimane un blog collettivo nell’ambito delle regole che ci siamo dati; fai parte della CP : opera come vuoi !

    Il Blog, autori e regole

    i post non è che vengono ‘tolti’ ; è noto che ci vuole tempo e lavoro sia per metterli che per toglierli; dato che la prima videata del blog contiene al massimo 10 post (lo stabilisce wordpress), in base alla data in cui sono stati inseriti , i post, ‘scivolano’ nella videata successiva; andare quindi a fondo della pagine principale, a sinistra, cliccare ‘ODLER ENTRIES’ e si accede alla seconda pagina (che contiene altri 10 post) e così via; oppure si va su ‘cerca’ si digita il nome o uno dei tag attinenti (che qualcuno avrà messo) e si arriva al post desiderato.

    MAI SI TOGLIERANNO i post da questo blog !
    (passa parola)

    p.s.
    in quanto alla freddezza dei lettori … dipende dal contenuto dei post e dall’umore collettivo che aleggia sul blog; ci sono post insignificanti con cento commenti e altri post, profondi e importanti, senza manco un commento : è la comunità provvisoria !

    p.s.1
    inizio a pensare che è Rocco che fa la fortuna dei post
    se inizia a mettere lui un commento (che magari non c’entra un c.) ne seguono altri e poi altri …

    p.s.3
    non te la prendere; canio è un grande, la serata è andata benissimo
    vediamoci a Cairano !

  6. rocco quagliariello ha detto:

    Vittorio Iannino, mi si dice, è persona di qualità, di grande sensibilità, di autentica spntaneità, di rara e cordiale ospitalità.
    Il luogo che ha volutp poturo saputo creare è opera mirabile e suggestiva,quanto magicamente coinvolgente
    Gli ospiti amicali che Vittorio invita dovrebbero manifestare gratitudine ed apprezzamento per gli sforzi organizzativi oltre che godere piacevolmente dell’atmosfera che si respira a casa di Vittorio.
    A mio avviso, non è questione di post o di impaginazione: è questione di sensibilità di ricerca del bello del vero e del bene. Per cui via la tristezza , Vittorio, che venga sostituita dalla gioia dalla allegria dalla consapevolezza che cio’ che regali agli amici ed ai comunitari è sempre speciale ed autentico. Arminio ha definito l’ambiente in cui vivi il luogo più bello che persona umana abbia realizzato nel privato in Irpinia. Un complimento del genere, fatto da un poeta scrittore paesologo, è una pietra miliare ,inno alla bellezza ed alla convivialità. Siine orgoglioso e lusingato. A Cairano il tuo amico ed artista Canio avrà modo e spazio per inventarsi una performace memorabile , indimenticabile. Rocco è intervenuto…

  7. vittorio ha detto:

    Ricevuto.
    Preziose e utili le precisazioni redazionali oltrechè accorate, grazie.
    Con la gioia e l’allegria consigliata da Rocco verso l’entusiasmo dell’amicizia comunitaria.
    La pietra miliare di Franco la custodisco. Gelosamente.
    Senz’altro, a Cairano.

  8. fornaitec ha detto:

    qui potete trovare il video di “Passione”

  9. vittorio ha detto:

    Antonio, ti vogliamo bene.

Lascia un commento