invito da Emilia Cirillo

BISACCIA – “Donne Principesse”. Questo è il titolo della due giorni, che si terrà l’8 marzo e l’11 marzo presso la Sala convegni del Castello Ducale, organizzata dall’Amministrazione comunale di Bisaccia in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Avellino per avviare una serie di appuntamenti che si ripeteranno ogni anno nel mese di marzo a Bisaccia. Icona della manifestazione è la Principessa di Bisaccia, rinvenuta durante la campagna di scavi archeologici nella zona Cimitero Vecchio del paese altipino, esposta oggi presso il Museo Archeologico presso il Castello Ducale di Bisaccia.

“Per quest’anno saranno soltanto due appuntamenti – afferma Michelina Gervasio consigliera comunale di Bisaccia con delega alle Pari Opportunità – ma già per il prossimo anno stiamo lavorando per mettere in campo una serie di eventi che dureranno un’intera settimana. Candidiamo Bisaccia ad essere un importante luogo di discussione sulle tematiche femminili ma, nello stesso tempo, spazio per una seria ripresa del dialogo tra le donne e gli uomini. Un appuntamento annuale che possa sempre di più concentrare l’attenzione sul mondo delle donne e sulle questioni di genere e possa mettere in mostra il lavoro che le stesse svolgono nei diversi settori della nostra società. A ispirare la nostra iniziativa è stata la presenza della Principessa di Bisaccia. Una presenza notevole per importanza storica e sociale. Basti pensare al ruolo delle donne nell’antichità e dell’impronta matriarcale lasciata nella nostra civiltà. Ecco giustificato anche il perché del titolo ‘Donne Principesse’.

Sarà questo il filo conduttore di tutte le nostre iniziative. Nello stesso tempo sarà il nostro contributo come Amministrazione Comunale e donne impegnate nelle istituzioni ad aiutare e meglio comprendere certi argomenti, che soprattutto alla luce degli ultimi fatti di cronaca e di politica, fanno pensare che le questioni di genere rappresentano una vera e propria emergenza da affrontare. Da Bisaccia, ci piacerebbe dare un messaggio per far comprendere meglio i progetti, i desideri e i pensieri delle donne non in maniera separata dagli uomini ma facendo in modo che le distinzioni siano elementi per modificare in meglio le nostre comunità e guardare con più fiducia ad un mondo migliore”.

Salvatore Frullone, sindaco di Bisaccia afferma: “Questo è uno dei tanti appuntamenti di qualità che realizza la nostra Amministrazione Comunale. Abbiamo pensato con la consigliera Gervasio, quanto necessitasse realizzare un’iniziativa non certo celebrativa, ma che ponesse in essere una serie di azioni in grado di dare elementi di crescita e riflessione sociale su quanto sta accadendo nel mondo femminile e di quali trasformazioni esso stesso ne è vittima. Mi ha convinto subito il titolo “Donne Principesse” sia perché legato al nostro personaggio storico, appunto la Principessa di Bisaccia, ma nello stesso tempo perché sottolineava la necessità di riconoscere alle stesse quel ruolo naturale che spetta loro, rivedendo i comportamenti che una società come la nostra sta consumando sui corpi e sulle menti delle donne”. Inoltre, in occasione della manifestazione, dal titolo “Festa della donna 8 marzo 2011”, promossa dal MIBAC con l’intento di aderire alla giornata internazionale della Donna e celebrare il binomio Donna e Arte, la Soprintendenza per i Beni Archeologici di SA-AV-BN-CE, Ufficio di Avellino, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Bisaccia, apre le sale del Museo Archeologico del Castello Ducale di Bisaccia. A tal proposito, in relazione al tema del suddetto evento, sarà dato particolare rilievo alla “Tomba della Principessa”, caratterizzata da un ricco ed interessante corredo funerario del periodo orientalizzante (sec. VII a.C.), che mette in evidenza il ruolo di personaggi femminili emergenti in un tipo di società, quella di età protostorica, la cui complessità le ricerche archeologiche vanno sempre più documentando. Per tale occasione i funzionari dei Servizi Educativi di Avellino eseguiranno visite guidate, con ingresso gratuito a tutte le donne, dall’8 al 12 marzo 2011, dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle ore 15,00 alle 19,00.

Programma:

Martedì – 8 marzo – ore 17.30 – Castello Ducale

Donne Principesse
Vecchie e nuove consapevolezze

– Michelina Gervasio – Consigliera comunale di Bisaccia
– Salvatore Frullone – Sindaco di Bisaccia
– Maria Fariello – Archeologo Direttore Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno-Avellino- Benevento-Caserta
– Valentina Paris – Fondazione “Equality Italia”
– Cesarina Alagia – Presidente Regionale ANPAS
Modera: Barbara Ciarcia – Giornalista “Il Mattino”

Venerdì – 11 marzo – ore 17.30 – Castello Ducale

Donne Principesse
Donne, sentimenti e scrittura

Presentazione del libro: “Una terra spaccata” di Emilia Bersabea Cirillo – Edizione San Paolo
– Michelina Gervasio – Consigliera comunale di Bisaccia
– Emilia Bersabea Cirillo – Scrittrice autrice del libro “Una terra spaccata”
– Nicola D’Ascoli – Assessore comunale di Andretta
– Agostino Pelullo – Consigliere comunale di Bisaccia
– Pasquale Gallicchio – Giornalista
– Vito Frascione – Consigliere comunale di Bisaccia
Modera: Stefania Marotti – Giornalista “Il Mattino”

Informazioni su A_ve

verderosa studio www.verderosa.it + http://piccolipaesi.wordpress.com
Questa voce è stata pubblicata in segnalazione eventi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a invito da Emilia Cirillo

  1. lordbad ha detto:

    Concordo.

    Al di là comunque di quanto si possa dire circa l’origine storica di questa festa, ti invitiamo se vuoi a ricambiare la visita nel nostro blog dove per l’occasione si parla di un chimico, un malato di cuore, un ottico, un gigolò, dio, un serpente e un ermafrodita.Non è una barzelletta. è il nuovo post di Vongole & Merluzzi. Sull’ 8 marzo. Buona lettura.

    http://vongolemerluzzi.wordpress.com/2011/03/08/laltra-faccia-della-mela/

  2. rocco quagliariello ha detto:

    “l’altra faccia della mela” sarebbe quella della mela “annurca” o della “pink-lady”

    la prima è “DOP” la seconda è “DOC G”, ma tutti vanno pazzi per la prima!!!

    “lordbad”( per caso si tratta di una “badante” sotto camuffato anonimato?) una risposta è gradita.

    Cordialmente
    RQ

Lascia un commento